Territorio

Il Comune di Codogné si estende su un'area di circa 21,67 Km2 e dista 37 Km dal capoluogo di provincia, Treviso.
Oltre al capoluogo, Codognè, il Comune è formato dalle frazioni di Cimavilla, Cimetta e Roverbasso.

Il paesaggio è rimasto ancora prevalentemente agricolo anche se il Comune ha subito una forte spinta industriale ed artigianale specialmente nel settore del mobile.

Sono sorte così numerose industrie concentrate sopratutto nella zona industriale di Cimavilla.

Il Comune di Codognè è situato a ridosso dell'area delle risorgive: per questo motivo è percorso da numerosi e piccoli corsi d'acqua limpida e pulita dove la flora e la fauna delle risorgive ancora prosperano indisturbate. Di maggiore rilevanza sono i tre corsi d'acqua:Rio Albina, Rio Ghebo e Rio Resteggia, affluenti del Livenza, i quali attraversano il Capoluogo e la frazione di Roverbasso, contribuendo all'irrigazione della campagna durante il periodo estivo.

-Visualizza la mappa del territorio Codognè

-Territorio unione quadri