Regione Veneto

Ricerche storiche di Stato Civile e relativi certificati

I registri di Stato Civile sono formati, nel Comune di Codognè, a partire  dall’anno 1871.
Prima di tale anno le nascite, i matrimoni ed i decessi venivano annotati esclusivamente nei registri parrocchiali e quelli del nostro territorio sono conservati presso la Diocesi di Vittorio Veneto (a fine pagine sono indicate tutte le informazioni in merito alla Diocesi di Vittorio Veneto).

A tal proposito una richiesta di certificazione non è considerata “ricerca storica” nei seguenti casi:
- l’anno dell’evento è conosciuto, per cui basta presentare la richiesta di certificato, estratto o copia integrale; 
- l’evento si è verificato prima del 1871, per cui occorre rivolgersi alla Diocesi di Vittorio Veneto; 
- l’evento si è verificato dopo il 1998, anno dal quale i documenti sono registrati nell’archivio informatico. 
 
NORMATIVA
L'art. 450 del codice civile, pur affermando la natura pubblica dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.

E’ principio più volte ribadito che sono legittimati a richiedere estratti e certificati solo coloro che vi abbiano un personale interesse.

Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possano essere richiesti, di volta in volta, estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge. I soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

L’art. 3 del D.P.R. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:
- dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne;
- del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;
- di terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra. 
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
Per procedere alla ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Codognè è indispensabile:
- accertare preventivamente che il Comune di Codognè sia il luogo in cui si è verificato l’evento;
- fornire più indicazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse.Se l’evento si è verificato tra il 1871 e il 1998, ma non si conosce l’anno esatto, si deve presentare la richiesta di ricerca storica, scaricando il modulo "Istanza ricerca storica di stato civile e relativi certificati" in fondo a questa pagina, e inviandolo successivamente in una delle seguenti modalità:

1) direttamente allo sportello del Comune - Ufficio Stato Civile, allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo;
  • una copia del documento d’identità del richiedente;
  • eventuale delega, in originale, qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi, accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato;

2) a mezzo posta all’indirizzo: Ufficio Stato Civile, via Roma, 2 - 31013 Codognè (TV), allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo,
  • una copia del documento d’identità del richiedente;
  • una busta pre-affrancata completa dell’indirizzo presso il quale si desidera ricevere l’eventuale certificazione scaturente da un esito positivo della ricerca;
  • eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi, accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato;

3) a mezzo mail/PEC all’indirizzoprotocollo@pec.comune.codogne.tv.it
4) a mezzo mail/semplice all’indirizzo: anagrafe@comune.codogne.tv.it
in entrambi i casi allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo,
  • una copia del documento d’identità del richiedente
  • eventuale delega qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi, accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato 
La richiesta deve essere firmata dal richiedente, e deve contenere:
  • tutte le informazioni riguardanti il RICHIEDENTE riportate nella prima sezione del modulo; 
  • le esatte generalità del SOGGETTO di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);
  • dimostrazione del legame di parentela DALL’ antenato FINO AL richiedente (in caso di richiesta dei certificati identificati dai numeri 3, 4, 11, 12, 13 nel modulo di richiesta);
  • uso del certificato.

Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile ai fini dell’effettuazione della ricerca storica, poiché dimostrano in maniera probatoria il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.

In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere accolta.
 
 
QUANTO COSTA
In esecuzione della Delibera della Giunta Comunale nr.74 del 08-06-2020, dal 1 luglio 2020 le ricerche storiche di stato civile sono soggette preventivamente al pagamento dei diritti di ricerca storica d’archivio di € 50,00 per ciascun nominativo, da versare a:

TESORERIA COMUNALE del Comune di Codognè (TV) presso BANCA DELLA MARCA CREDITO COOPERATIVO  - Filiale di Cimavilla di Codognè - con bonifico bancario sull’IBAN: IT 77 B035 9901 8000 0000 0132 027 BIC SWIFT CCRTIT2TXXX

con la seguente causale obbligatoria: 
[DIR-RIC-STORICA-STCV] COGNOME/NOME/DATA o ANNO DI NASCITA

A ricevimento del versamento, eventualmente anticipando per email la copia della ricevuta munita del CRO del bonifico bancario, si provvederà alla ricerca e al successivo rilascio di certificazione per estratto su modello plurilingue secondo la Convenzione di Vienna del 8 settembre 1976, in formato elettronico (trasmissione estratto pdf all’indirizzo e-mail o PEC del richiedente) o cartaceo all’indirizzo postale indicato ovvero comunicazione di esito negativo della ricerca.
 
ISTANZA RICERCA STORICA DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI. DOC

ISTANZA RICERCA STORICA DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI. PDF

 

DIOCESI DI VITTORIO VENETO - SERVIZIO CERTIFICATI
Incaricato: diacono Pasquale Vito GIANNINI
Collaboratrice: Dott.ssa Giovanna SCARABEL
Via L. Da Ponte, 116 - 31029 VITTORIO VENETO
Tel.: 0438948216 - Fax: 0438948214
Mail: certificati@diocesivittorioveneto.it
Sito Internet: www.diocesivittorioveneto.it/certificati

 
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